Uomo cammina sull’acqua a Londra

Ne parla LiberoTV qui, con un video. “Nessuno sa come faccia, quel che è certo è che Steven Frayne cammina sulle acque, senza trucchi né inganni.” Balle. È un prestigiatore: usare trucchi è il suo mestiere.

Persino il Daily Mail, che di solito non brilla per acume, spiega che la “polizia” che interviene nel video era in realtà un gruppo di attori. E non è vero che ha “attraversato” il Tamigi, come dice il Guardian; basta guardare il video per notare che rimane sempre abbastanza vicino alla riva (anche se la distanza viene esagerata con un uso attento delle inquadrature e degli obiettivi) e non arriva mai dall’altra parte, perché provvidenzialmente arriva la “polizia” a fermarlo.

La spiegazione più probabile è il piazzamento di una passerella sotto il pelo dell’acqua. Si nota che la turbolenza dell’acqua dietro di lui è differente da quella nelle zone circostanti: un effetto tipico di un ostacolo leggermente sommerso. L’aspetto improvvisato della scena, con Frayne che scavalca la barriera, fa parte della messinscena, e le imbarcazioni non passano mai fra Frayne e la riva (le canoe sembrano farlo, ma è un gioco di montaggio). L’effetto è stato girato per promuovere il nuovo programma televisivo dell’illusionista.

Annunci

7 thoughts on “Uomo cammina sull’acqua a Londra

  1. Ah,è quello che fa Dynamo…. Ovvio che ci sia il trucco e che sia un pò tutto precalcolato,però il suo show non è niente male 🙂

  2. meglio screditare che fare altro… io non vedo nessuna paeerella….dopo che dynamo comincia a camminare sull’acqua,passano dietro di lui due canoe,xke non hanno colssato contro la passerella???….

  3. Che ci sia una passerella è la cosa più probabile, ma non si può liquidare il passaggio delle canoe con un semplice “non passano mai fra Frayne e la riva” perché attraversano il punto dove Frayne aveva camminato. Che sia una piattaforma mobile? E la turbolenza differente la vede chi la vuol vedere. Insomma, è chiaro che ci sia il trucco, ma non penso che sia così semplice.

  4. certo che è finto. da notare anche tra i minuti 1:15 e 1:24, mentre passano le due canoa si vede che toccano con qualcosa. è tutta una finzione. io nemmeno lo guardo perchè mi sembra esagerato che per promuovere il programma vogliano far credere di camminare sulle acque, come fece Dio. in sostanza è questo che vuole dimostrare.

  5. Dynamo non vuole farsi credere un mago/dio semplicemente vuole stupire le persone e liberarle dallo stress della vita pure per un minuto avendo un pò di fantasia…

  6. Guardate che se il trucco c’è non é una cosa negativa. Anzi. Camminare sulle acque senza trucco e senza messinscena sarebbe banalotto. Le canoe pescano pochissimo. Possono anche passare sopra la passerella. Bravo bella idea. Peccato per le scarpe che il tamigi é sozzo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...